Advertisement
CULTURA E SPETTACOLI - ISTRUZIONE E FORMAZIONE

“Un Giorno a Corte”, degustazioni e cultura in Villa Bruno nell’ambito del ‘Baroque Park’

San Giorgio a Cremano, 30 Giugno 2017 – Sabato 1 luglio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, Villa Bruno apre ai visitatori per un evento speciale e gratuito che mira alla riscoperta di luoghi, odori e sapori del passato. “Un giorno a corte” è organizzato nell’ambito delle attività del Baroque Park – il parco a tema sulla civiltà del ‘700 napoletano, inaugurato meno di un mese fa a San Giorgio a Cremano. Il Baroque Park ha l’obiettivo di valorizzare la nostra città e di attirare flussi turistici con un’offerta variegata ed originale – afferma il sindaco Giorgio ZinnoL’evento di sabato ne è un primo esempio, offrendo ai visitatori la possibilità di non essere solo spettatori ma di interagire nei vari laboratori e appuntamenti culturali. L’evento si svolgerà al mattino perchè la sera, sempre in villa Bruno vi sarà la serata inaugurale di ‘Cinema intorno al Vesuvio’ alla presenza del regista e del cast del pluripremiato film ‘Indivisibili’. I nostri luoghi pubblici vivono e sono aperti alla città per offrire alla comunità bellezza, cultura a tradizione“.

Il programma prevede:

19578275_1577082629008956_1868544619_nVISITA GUIDATA TEATRALIZZATA dal titolo ‘O Rre Lazzarone‘ , a cura dell’associazione NarteA, partner del progetto , che si svolgerà in due turni alle ore 10:30 e alle ore 12:00 (su prenotazione al numero 339 702 0849) . Si tratta di una vera e propria ricostruzione storica delle vicende che accompagnano la fama di re Ferdinando IV di Borbone, detto ‘re lazzarone’ e i visitatori si sentiranno immersi nelle atmosfere settecentesche, attraverso i diversi ambienti dell’antico sito vesuviano, alla riscoperta di vicende e leggende legate anche alle “scappatelle” del Re più discusso della storia del regno.

DEGUSTAZIONE DI VINI E SAPORI DEL PASSATO, a cura dell’associazione Openmind, altro partner del Baroque Park che presenterà un’ idea progetto per il recupero e la valorizzazione dei grani antichi per rilanciare l’agricoltura di qualità e la corretta alimentazione. Come esempio concreto della sperimentazione in atto, saranno offerti piccoli assaggi di pane e pizza realizzati con il grano antico della tipologia Frassineto.

IL MIO ERBARIO, a cura della cooperativa Archeosannio che coinvolgerà i bambini in un percorso alla scoperta di piante ed alberi presenti nei giardini di villa Bruno. Non mancheranno leggende e storie e con il contributo dell’Associazione Bocciofili che porterà i presenti alla scoperta dei profumi delle erbe aromatiche. Il percorso terminerà con la realizzazione di un erbario che ogni bambino porterà a casa. 

L’ingresso per “Un giorno a Corte” è gratuito ma al fine di ottimizzare l’organizzazione è richiesta la prenotazione per le visite guidate teatralizzate e per il laboratorio ludico-didattico sulle erbe aromatiche

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.