Advertisement
COMUNI Speciale Elezioni Massa di Somma

Elezioni Comunali a Massa di Somma, i dati di affluenza alle urne

Municipio Massa di Somma
Municipio Massa di Somma

ORE 23 – “I giochi sono fatti, non c’è più niente da fare”. Il 70,59% degli elettori (dati ufficiali Ministero degli Interni) ha infatti già deciso il futuro politico-amministrativo di Massa di Somma. Tra qualche ora si saprà, finalmente, chi tra MADONNA GIOACCHINO (NOI PER MASSA) e ESPOSITO SALVATORE (MOVIMENTO CITTADINI PER MASSA DI SOMMA) indosserà il tricolore. Subito dopo l’ufficializzazione dei dati elettorali si potrà formulare anche la composizione del Consiglio Comunale della cittadina vesuviana dove alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, in questo caso 8, mentre i restanti 4 seggi saranno appannaggio della lista che appoggiava l’aspirante primo cittadino non eletto. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta al candidato sindaco sconfitto.

ORE 19 – Quando mancano quattro ore soltanto alla chiusura delle urne e ne sono già passate dodici dall’inizio dell’election day, a Massa di Somma hanno votato, secondo i dati ufficiali del Viminale, il 48,88% degli aventi diritto, poco meno della metà della popolazione elettorale. Le prossime ore, dunque, saranno decisive per l’esito della competizione che, a turno unico, vedrà vincitore il candidato sindaco che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. I seggi chiudono alle 23, poi ci saranno le operazioni di conteggio dei voti e quindi, probabilmente nel cuore della notte, si saprà il nome del neoeletto primo cittadino e la composizione del Consiglio Comunale.

ORE 12 – Sono confortanti, rispetto al passato, i primi risultati relativi alla percentuale di elettori che in questa mattinata di voto si sono recati alle urne: a mezzogiorno di oggi, secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, a Massa di Somma, hanno infatti espresso le loro preferenze il 21,04% degli aventi diritto al voto a fronte del 15,14% di cinque anni fa. I dati, almeno per ora, smentiscono il timore di una scarsa affluenza alle urne, che aveva caratterizzato le ore immediatamente precedenti all’election day, soprattutto perché  l’unico giorno di votazione cade nel pieno di un lungo ponte festivo. La prossima rilevazione del numero di votanti è in programma per le ore 19.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.